Uno degli argomenti più ricercati è più googlati è “come faccio ad aumentare i miei follower su Instagram?” Non sei l’unico che si sta domandando come fare ad aumentare il suo pubblico. Ci sono diversi modi per aumentare i propri follower, alcuni consigli li avrai probabilmente già letti nei miei articoli. Non preoccuparti i modi per migliorare (senza acquistarli fake) ci sono ma le cose più importanti sono indubbiamente la costanza e la qualità dei propri contenuti!

Come aumentare i follower su Instagram? Una delle risposte è sicuramente avere contenuti di qualità

La qualità dei contenuti

La qualità dei tuoi contenuti è fondamentale per aumentare il tuo pubblico, le persone che ti seguono o che decidono di iniziare a seguirti lo fanno soprattutto perché trovano i tuoi contenuti interessanti, siano essi foto, testi, video, ig stories o commenti. Non sottovalutare nulla! Grazie a fotografie o video di qualità potresti addirittura finire tra i contenuti suggeriti. Qualità può significare tante cose, non si parla soltanto di alta definizione, significa idee, spunti interessanti, consigli utili, video divertenti o creativi, scatti insoliti e con effetti particolari, didascalie capaci di ispirare e coinvolgere. Ricordati quindi che è di gran lunga meglio la qualità della quantità, punta sempre a creare prodotti ottimi e in cui si noti la tua passione per questo lavoro (o hobby a seconda dei casi).

Come aumentare i follower su Instagram? Un esempio delle foto di Laura Comolli
https://www.instagram.com/lauracomolli/

Segui e commenta utenti nel tuo target

Circondati di utenti che siano in linea con il tuo target, seguili e vedrai che molti ricambieranno vedendo che sei un profilo interessante e che crei contenuti simili ai loro. Se tratti ad esempio il settore travel cerca di seguire e lasciare commenti a travel blogger e appassionati di viaggi. Allo stesso tempo se tratti il settore del food cerca di seguire e commentare i post di utenti che parlino di questo argomento. Commentare i post dei tuoi colleghi è molto importante, purtroppo un semplice like non basta più, fatti notare e interagisci attraverso commenti interessanti e pensati e vedrai che i follower del tuo profilo instagram inizieranno a crescere!

Fare follow – unfollow

Un’altra tecnica molto utilizzata (anche se un po’ meno onesta) che risponde alla domanda, “come aumentare i follower su Instagram” è quella di fare follow – unfollow, ovvero seguire e smettere di seguire altri utenti. Ci sono anche sistemi a pagamento che mettono in atto questa strategia. Io sconsiglio di operare in questo modo, è molto meglio crearsi un proprio pubblico invogliato a seguirci perché trova il nostro profilo interessante o perché riesce in qualche modo ad esserne ispirato e incuriosito.

Fai tante Stories

Potrà sembrare banale, ma grazie alle stories gli utenti capiranno che sei molto attivo e presente su Instagram. Fare stories in modo costante (parliamo di 5 – 9 stories ogni giorno) sarà davvero utile sia per farci conoscere meglio che per incuriosire maggiormente chi ci segue. Attraverso le stories puoi infatti chiacchierare con il tuo pubblico e interagire il più possibile con esso attraverso sondaggi, domande, giochi ecc… Non sottovalutare l’importanza dell’utilizzo di hashtag e localizzazione anche nelle stories, sono tutti sistemi utilissimi per rientrare nelle ricerche di eventuali utenti e farti trovare con più facilità.

Spero che i miei consigli ti siano stati utili. Ricorda che ci sono tanti altri accorgimenti da seguire per far si che i tuoi instagram followers crescano 😉

Condividi!

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *