Come fare le storie su Instagram? In questo post vediamo 5 consigli utili per farle rendere al meglio!

Come faccio a fare delle belle storie su Instagram? Non è la prima volta che sento persone lamentarsi di questo aspetto. Non riesco a parlare, mi vergogno, non mi vedo naturale, non mi piace fare le storie, non so cosa dire! Si ti capisco perfettamente, quando è uscita questa novità di Instagram nessuno era felice! ? Ma ho subito intuito che le storie avrebbero avuto successo e soprattutto avrebbero richiesto un maggiore impegno a livello di dispendio/investimento di tempo! Non ho mai amato troppo fare le storie soprattutto perché nascono come un contenuto “a perdere”. Non amo molto investire tempo in qualcosa che poi si cancella. EPPURE… Le storie di Instagram sono fondamentali e stanno diventando l’aspetto più seguito di questo social! Le persone amano davvero seguire la quotidianità di altre persone. Vi ricordate il successo che ha avuto all’inizio il Grande Fratello?

La cosa che più conta, se vuoi avere successo in questo mondo, è farsi conoscere, raccontarsi, parlare della propria vita ed essere sé stessi! Le persone che ti seguono (ma non solo) ameranno sempre di più vederti e ascoltarti e inizieranno ad interagire con te! Passiamo ai 5 consigli su come fare le storie su Instagram!

1. Essere sé stessi

Per realizzare stories di successo è fondamentale essere se stessi! Non cercare di piacere a tutti, non cercare di imitare qualcuno, non essere impostato o finto! Lo so che non è sempre semplice. Prova a soffermarti e pensare a quello che ti intrattiene e ti interessa di più e cerca di produrre dei contenuti di quel tipo! Questo ti aiuterà anche molto ad attirare persone simili a te e con i tuoi stessi interessi! Ti faccio un esempio molto semplice, segui più volentieri le persone in cui in qualche modo ti identifichi e che parlano della loro quotidianità o segui più volentieri chi fa solo comunicazioni finte e commerciali??

Come fare le storie su Instagram? Alice Basso è molto naturale ed è un ottimo esempio!

L’influencer Alice Basso che stimo tantissimo, è un ottimo esempio di quanto descritto poiché riesce sempre ad essere molto naturale e nonostante la sua fama è sempre molto spontanea.

2. Dare informazioni utili

Oltre a parlare di te le persone ameranno trovare nelle tue storie informazioni utili anche a loro! Che tu stia parlando di consigli di stile, di consigli sui viaggi o delle tue personali esperienze riguardo a qualcosa, il consiglio che ti do è quello di dare anche informazioni importanti, dati, note tecniche, le tue impressioni. In questo modo i tuoi utenti sceglieranno di nuovo di seguire le tue storie.

3. Utilizza hashtag appropriati

Anche l’uso degli hashtag ti aiuterà ad aumentare le visualizzazioni! Ovviamente non dovrai fare troppo affidamento su questo aspetto, ma è sicuramente una spinta in più per essere trovato. Se ad esempio nelle tue storie stai trattando un tema dibattuto in questo preciso periodo come ad esempio l’inquinamento utilizza l’hashtag del momento! Se più semplicemente mostri gli articoli che hai acquistato

4. Non esagerare con le chiacchiere

Va benissimo parlare ed essere discorsivi ma se esageri, parli troppo e ti dilunghi o sei ripetitivo rischi di ottenere l’effetto contrario! Le persone che ti seguono probabilmente salteranno tante delle tue storie! Il mio consiglio è di essere interessante e discorsivo nei limiti, un po’ come se stessi parlando con un tuo amico che comunque ogni tanto ribatte e risponde, qui devi fare circa la stessa cosa, fingere ogni tanto di lasciare la parola agli altri ?

5. Pubblica vecchie foto e ricordi

La bellezza delle storie è che possono essere sfruttate nei modi più disparati! Sta tutto nella tua fantasia e creatività! Tra le varie cose che puoi fare una che risulta essere sempre molto interessante e divertente è quella di pubblicare vecchie foto e ricordi! Quella vecchia foto dove eri 6 kg in più? Oppure quel viaggio in oriente di 5 anni fa? Quell’outfit buffo che andava negli anni 90? O più semplicemente qualche foto di te da bambina/o senza denti?? ? Provare per credere!

Come fare le storie su Instagram? Chiara Ferragni per esempio pubblica spesso foto e ricordi del passato.

Chiara Ferragni ad esempio pubblica spesso anche nelle sue storie foto e ricordi del passato. Molto interessante quando mette a confronto le sue foto di quanto era più giovane per evidenziare il suo cambiamento.

Ora che abbiamo visto i primi 5 consigli sul come fare le storie su Instagram, non ti resta che iscriverti alla nostra newsletter per non perderti le prossime puntate!

Condividi!

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *