Cosa sbaglio? Come posso fare per crescere? Spesso ci concentriamo su cosa fare senza considerare mai le cose da non fare assolutamente. Ebbene gli errori da non fare per crescere sono diversi, in questo articolo ho deciso di parlarti proprio dei principali 5 errori da non fare per crescere su Instagram!

Ecco i 5 errori da NON fare per crescere su Instagram

Errore N 1 – Acquistare followers

Te lo dico molto francamente, per quanto all’inizio farsi notare e far crescere i propri follower possa essere dura (si tratta infatti di un percorso per nulla immediato) non cedere alla tentazione di acquistarli! I follower che acquisterai (ci sono diversi siti che li vendono in pacchetto) saranno per lo più profili falsi, inattivi, non interessati a interagire con te e con i tuoi contenuti. Nonostante questo sia vivamente sconsigliato, molti fashion blogger e influencer preferiscono comunque iniziare la loro crescita dando una spinta iniziale acquistando un numero (magari non troppo alto) di followers. A te la scelta, ma se vuoi incrementare i tuoi follower sin dall’inizio, ti consiglio (come ho fatto io) di cercare e seguire tanti profili simili al tuo, e che magari trattino argomenti in linea con il tuo stesso settore es. travel, fashion, business, home decor, salute, ecc… segui questi profili e cerca di interagire con loro il più possibile, con like, commenti, ecc… approfondirò questo argomento in un altro post.

Errore N 2 – Non interagire

Se stai pensando di aprire una pagina instagram o semplicemente di far crescere la tua pagina personale, sappi sin dall’inizio che ci dovrai dedicare molto tempo, come se fosse un vero e proprio lavoro! Ebbene si! Nulla, o quasi nulla, arriva per caso o per fortuna (a meno che tu non sia già in partenza la Belen della situazione, ma anche in questo caso non sempre arrivano i risultati sperati). Instagram è una grande community e al suo interno ci sono diverse cerchie, oppure, chiamiamole “categorie” di utenti. Ogni categoria ha un suo settore di appartenenza ad esempio il settore del fashion, della salute, sport, cibo, ecc… come ti dicevo prima dovrai cercare di interagire soprattutto con questi gruppi di persone che trattano la tua stessa categoria! Credimi, è davvero fondamentale questo aspetto! Se sei una persona poco socievole o poco disposta ad apprezzare e sostenere i tuoi “colleghi” lascia perdere in partenza!

Errore N 3 – Non post-produrre le foto

Pensi che sia sbagliato modificare le foto? Sei un accanito sostenitore della foto NO-filter e senza ritocchi? Allora lascia stare instagram! Instagram significa post produzione, foto modificate, uso di effetti, filtri, il tutto miscelato e calibrato in modo da essere piacevole e sembrare realistico.

Non è necessario diventare degli esperti di Photoshop, esistono veramente tanti ottimi programmi gratuiti per smartphone! Potrai così evitare un altro errore fondamentale, ovvero pubblicare foto buie o sfuocate! Questo è molto importante anche perché molti utenti (provato sulla mia esperienza) sono attratti e spesso sono predisposti a seguire i profili che hanno una bella gallery e un feed omogeneo, approfondisco questo argomento in un altro post.

Errore N 4 – Avere un’approccio troppo commerciale

Di cosa sto parlando? Probabilmente questo aspetto riguarda principalmente chi non è alle prime armi e ha già modo di collaborare con le aziende. Si tratta di un’errore in cui io stessa a volte sono incappata, questo accade soprattutto per motivi di tempo. Lavorando e svolgendo altre attività (come nel mio caso) ci porta ad avere meno tempo da dedicare ad Instagram. Questo significa spesso concentrare il poco tempo a disposizione nella produzione di soli post o comunicazioni commerciali. Avere un’approccio troppo commerciale su instagram è però sbagliato! I vostri followers penseranno che li state “sfruttando” solo per interessi e non perché siete interessati a raccontarvi e condividere con loro le vostre esperienze.

Errore N 5 – Non utilizzare Hashtag

Ultimo errore ma non meno importante, non utilizzare gli hashtag! A meno che tu non sia un conclamato Instagram VIP ti consiglio vivamente di utilizzare gli hashtag in modo intelligente sotto ogni post 😉 Hai a disposizione 30 hashtag per ogni foto, anche se si vocifera che dal 2018 il nuovo algoritmo di Instagram preferisca un massimo di 10 – 15 hashtag. Io personalmente non ho mai notato una grande differenza. Cerca sempre di utilizzare gli hashtag più ricercati dagli utenti (puoi fare delle ricerche su Google). Gli hashtag devono sempre essere inerenti alla tua foto e all’argomento del tuo post. Se ad esempio ti trovi in viaggio a Formentera cerca di utilizzare anche hashtag locali relativi a Formentera, o alla Spagna, ai viaggi, ecc…

Spero che questi suggerimenti ti siano stati d’aiuto! Buon lavoro!

Condividi!

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *