Uno degli argomenti più ricercati su Google e una delle domande chi mi è stata posta più spesso; ok tutto bello ma come faccio ad ottenere le collaborazioni con le aziende? Nel mio piccolo ho avuto svariate e interessanti opportunità di collaborare, sta a te decidere cosa farne e quante crearne. Io ad esempio non avevo intenzione di immergermi e dedicarmi così tanto a pieno a questa attività e ho lasciato perdere tante occasioni, occasioni che seppur piccole avrebbero portato ad altri lavori “retribuiti”. Si hai capito bene, retribuiti!

Non sono qui a dirti che guadagnare con Instagram sia facile, tutt’altro, ma le piccole occasioni per iniziare a guadagnare arrivano e come ti dicevo sta a te decidere se buttarti e percorrere questa strada o se preferisci che il tuo lavoro principale sia altro.

Ma facciamo un passo indietro.

Cosa si intende per collaborazioni?

Collaborare con un’azienda, sia essa un’azienda del settore fashion, travel, beauty, food, di accessori per iPhone o altro, significa niente meno che pubblicizzare i suoi prodotti e condividere con la tua community di followers quanto questi articoli siano interessanti, funzionali o belli!

Ad esempio in questo post sto collaborando con Mac Cosmetics e sto pubblicizzando un loro lucidalabbra!

Le domande che si pone spesso chi è alle prime armi sono:

Devo acquistare i prodotti da pubblicizzare?

Assolutamente no! Le aziende hanno bisogno di te e ti manderanno i loro prodotti gratuitamente per poterli testare e pubblicizzare. Questo ovviamente se hai già un buon numero di followers. All’inizio non sarà per niente semplice e per questo potrai dover scendere a compromessi, ad esempio acquistando qualcosa in cambio di uno sconto (almeno del 50%). Inizialmente potrai mostrare i tuoi personali acquisti, il che non significa spacciarle per collaborazioni, semplicemente potrai dire ad esempio “vi piace il mio nuovo maglione? L’ho acquistato qui”, oppure puoi semplicemente taggare il brand sopra la tua foto. In questo modo le aziende che osservano i tuoi contenuti capiranno che sei attivo/a, che ami quel determinato settore e sei disponibile a fare collaborazioni e dare suggerimenti ai tuoi followers.

Come ottengo le collaborazioni?

La cosa da fare è molto semplice, scrivere alle aziende rendendoti disponibile a collaborare! Ovviamente devi dimostrare il tuo interesse e il tuo entusiasmo a farlo! Dove scrivere? Se l’azienda è un minimo strutturata utilizza la loro email (spesso su instagram trovi l’email giusta per queste proposte), se invece parliamo di un’azienda più piccola puoi fare un tentativo anche in direct (tramite instagram). Approfondirò questo argomento in un video 😉

Le aziende mi pagano per i miei post?

In teoria le aziende dovrebbero pagare una cifra x per ogni post che tu elabori! Ma, essendo tu alle prime armi, ed essendo le aziende “tartassate” da messaggi come il tuo, sicuramente nel 90% dei casi ti proporranno un cambio merce! I loro prodotti in cambio dei tuoi post o storie. Per questo soprattutto all’inizio è vivamente consigliato avere un altro lavoro. In caso di inviti ad eventi o collaborazioni fuori porta invece è molto probabile che ti venga offerto un compenso (come successe a me). Quindi il mio consiglio è di cogliere al volo queste possibilità, partecipare e muoverti il più possibile! Come sai bene anche tu, da cosa nasce cosa, e cimentarsi in una determinata tipologia di attività fa si che tu cresca in quella direzione.

Condividi!

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *